Ho voluto dire la mia

1) Interrogazione - quiz
Delle volte le interrogazioni dei Consiglieri sembrano dei quiz. Ma quanto volte per capire i nostri amministratori non basterebbero nemmeno i campioni di Mike Buongiorno!

2) Compiti per le vacanze
Un buon Consigliere Comunale è un po' come un Maestro di scuola: deve sempre controllare i suoi alunni perché lavorino bene. Anche durante le vacanze! Ma non sempre, a settembre, trovi i compiti eseguiti.

3) Movimentismo!
Centinaia di volte ho esortato la dirigenza del mio partito a dare maggiore impulso alle iniziative di coinvolgimento, partecipazione e a tutte le modalità politiche per favorire un certo MOVIMENTISMO.
Mi sono dovuto accontentare di un po' di MOVIMENTO!

4) Merito mio?
Ritengo che una Amministrazione Comunale debba essere il riferimento principale per ogni cittadino che abbia necessità di formulare domande alle Istituzioni Pubbliche. E' per questo che mi sono battuto affinchè il Comune assumesse in prima persona la responsabilità di ricevere tutte le esigenze per servizi "a domanda individuale". Così è avvenuto per l'attuazione del trasferimento delle funzioni in materia di invalidi civili. Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera relativa. Merito mio?

5) Caro Babbo Natale
Certe incertezze della politica non le sopporto. Qualche volta è difficile farsi ascoltare dai vertici di partito. Allora devi rivolgerti più in alto. Allora ho scritto a Babbo Natale.
P.S.: qualche congiuntivo sbagliato? Ma no! Non voleva essere solo una lettera: era un urlo!

6) Lotta alla tossicodipendenza
La nostra Giunta si è fatta promotrice di una importante battaglia nel campo della lotta alle tossicodipendenze schierandosi contro gli indirizzi del Governo Regionale allora in carica. Per fortuna oggi alla Regione qualcosa è cambiato! L'attuale Amministrazione Storace ha modificato gli indirizzi e l'obiettivo non è più esclusivamente la cosiddetta riduzione del danno che, in pratica, si sostanziava nella riduzione del danno di chi NON era tossicodipendente! Oggi gli indirizzi tengono in maggior considerazione la prevenzione e il recupero del tossicodipendente: il primo danneggiato dalla droga!
P.S.: al riguardo ho partecipato ad iniziative di partito, raccolta di firme per petizioni etc.

7) Gareggiamo?
Qualche volta ho dovuto insistere un po' con i nostri Assessori per convincerli a dare maggiore trasparenza alle iniziative amministrative. Ho chiesto "evidenza pubblica" per l'affidamento alle Cooperative della gestione dei parcheggi al mare. Sono un po' fissato con i bandi pubblici di gara (vedi anche affidamento Servizi Sociali) ma i certi casi li ritengo assolutamente necessari. Nel caso in questione non è stato difficile convincere l'Amministrazione.

8) Palazzetto dello Sport
Sul Palazzetto dello Sport abbiamo commesso tutti errori. E' vero. Nessuno, però, riconosce il valore della politica sportiva della nostra Amministrazione che, ritengo, sia, nel suo complesso, assolutamente apprezzabile. Ma di questo potremmo parlare e discutere in altre pagine del sito.

9) Maratona di Latina.
Ho fatto parte del Comitato organizzatore fin dal gennaio del 1998 in qualità di delegato del Sindaco per affiancare l'assessore Cirilli. Il mio contributo è stato, a livello operativo, assolutamente marginale ma ho sostenuto con forza l'indirizzo politico - amministrativo seguito dall'Assessorato che si è contraddistinto per la ferma volontà di coinvolgere direttamente l'Amministrazione che non si è limitata al semplice supporto economico, ma ha sempre tentato di fare proprie o, meglio, di rendere patrimonio di tutta la Città le più significative manifestazioni organizzate per iniziativa di singoli cittadini o associazioni. Una strada che può aiutare a crescere chi si impegna più di mille contributi economici!

10) Servizi Sociali e polemiche.
Beh! Qualche volta c'è bisogno di arrabbiarsi anche con gli amici assessori! Con non troppi risultati.

11) Parco Q4 e Q5.
Mai avrei immaginato che per ottenere dal Consiglio Comunale un atto di indirizzo che prevedesse la costituzione di un parco in una zona verde della città avrei dovuto sostenere una vera e propria battaglia. Mi sono schierato in prima fila per l'adozione di una delibera di indirizzo che ha impegnato la Giunta Comunale a contribuire alla realizzazione di un parco naturale in zona verde, nei quartieri Q4 e Q5, lungo il "fosso Paoloni", lavorando in sinergia con Regione, nella persona del Consigliere Fabrizio Cirilli, e Consorzio di Bonifica che già avevano provveduto in tal senso.
L'iniziativa ha dovuto respingere forti opposizioni ed è stata approvata con una risicata maggioranza. Non ci credi? Ma è vero.